Metà degli italiani pronta a un robot domestico per pulizia e assistenza agli anziani


 

Questo è il momento del confronto in piazza tra un carabiniere e la storica attivista milaese 94enne Franca Caffa: il militare è stato trasferito, ha chiesto scusa ma la Procura ha aperto un fascicolo sulle sue gravissime parole. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 31 gennaio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di robot e intelligenza artificiale. Ieri Elon Musk ha annunciato il primo impianto di un chip della Neuralink in un essere umano. Gli impianti di Neuralink hanno come obiettivo quello di rivoluzionare il cervello tramite chip in grado di aiutare chi ha problemi neurologici e lesioni traumatiche leggendo le onde celebrali.

Questa news accende un faro sulla produzione in massa di robot multifunzione, animati da IA generativa e dotati di mobilità promette di avvicinarci ad un futuro in cui uomo e macchina convivono e collaborano nella quotidianità. Siamo pronti ad accogliere un robot domestico? Questa è la domanda e il tema che si pone il sondaggio di Swg. Il primo (grande) tema riguarda l’aspetto dell’entità con la quale saremmo disposti ad interagire. Ascoltiamo Riccardo Benetti, ricercatore Swg.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale