Migliaia di studenti rischiano l’abbandono scolastico


 

Riapre e chiude prima di riaprire, la didattica a distanza con la zona gialla, arancione e rossa. E ora i portoni dovrebbero riaprirsi l’11 gennaio dopo un consiglio dei ministri da crisi di governo.

Ormai da un anno i banchi di scuola sono diventati un miraggio e le conseguenze per tanti ragazzi non si fanno attendere.

Il 28% degli adolescenti dichiara che dall’inizio della pandemia almeno un compagno nella propria classe ha smesso di frequentare la scuola. Tra le cause principali delle assenze durante la Dad la difficoltà di connessione e la mancanza di concentrazione.

È quanto emerge da un’indagine, “I giovani ai tempi del Coronavirus”, condotta da Ipsos per Save The Children che analizza opinioni, stati d’animo e aspettative di studenti tra i 14 e i 18 anni. Sulla base dei dati dell’indagine, la stima è che almeno 34mila studenti delle superiori, a causa delle assenze prolungate, potrebbero trovarsi a rischio di abbandono scolastico. E nel prossimo futuro raccoglieremo i cocci di queste conseguenze su un’intera generazione.

Giuseppe Manzo giornale radio sociale