Napoli oltre Gomorra: le infiltrazioni della camorra nei comuni e nell’economia


 

Questa è la voce del presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti. Dopo la decisione del Tar sull’abbattimento ieri è stato catturato l’orso jj4: siamo molto lontani dalla convivenza uomo-natura. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 19 aprile 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi torniamo a Napoli per parlare di infiltrazioni della camorra negli enti pubblici e nell’economia legale. Ieri è stato arrestato il sindaco di Melito di Napoli Luciano Mottola. Per le indagini della Dia del capoluogo campano, coordinata dalla Dda, la camorra ha manovrato le ultime elezioni comunali: il primo cittadino si sarebbe accordato con il clan Amato-Pagano, gli “scissionisti” narrati nella serie Gomorra.

Solo pochi giorni fa la stessa Direzione investigativa antimafia ha raccolto lo stato delle dinamiche criminali nell’area metropolitana di Napoli. Si denuncia che le logiche di camorra sono pervasive in tutta la società civile e “la pericolosità delle organizzazioni camorristiche non si limita soltanto alle manifestazioni delittuose più eclatanti e che destano maggiore allarme sociale; la minaccia più grave e, al tempo stesso, meno percepita dall’opinione pubblica è oggi rappresentata dal vasto potere economico che queste realtà criminali ormai promanano nel territorio. Gli ingenti profitti derivanti dalle attività illecite vengono immessi nell’economia legale con elevata alterazione delle regole di mercato e della libertà d’impresa, inquinando interi ambiti commerciali”. Ascoltiamo il referente campano di Libera Mariano Di Palma.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale