Nella ex villa di Totò Riina a Palermo si parla di linguaggi e comunicazione sociale


 

[Apertura: Questo è il momento dell’esultanza di centinaia di giovani riuniti in una piazza di Parigi quando dalla tv viene pubblicato il primo exit poll che ha visto la sconfitta dell’estrema destra Marie Le Pen. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 9 luglio 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di linguaggi e comunicazione. Agrigento sta ospitando la Summer School del Master in comunicazione sociale dell’Università di Roma Tor Vergata in corso fino all’11 luglio. I partecipanti di questa edizione si stanno confrontando e formando a partire dal tema delle seconde generazioni e della cittadinanza. Uno dei focus di questa settimana si è svolto a Palermo nella sede dell’Ordine dei giornalisti aperta nella ex villa di Totò Riina, oggi bene confiscato alle mafie.

Docenti universitari, giornalisti, assistenti sociali e cooperatori sociali si sono confrontati a partire dal tema del linguaggio e delle parole proponendo una prassi di filiera in cui la comunicazione sia il prodotto di un confronto tra comunità diverse. Ascoltiamo Andrea Volterrani, direttore del Master e docente a Tor Vergata, e la giornalista della Tgr Sicilia Lidia Tilotta.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale