Opportunità e i rischi dell’Intelligenza Artificiale: i giovani preoccupati per il lavoro


Questo è il grido Viva l’Italia antifascista durante la prima alla Scala, l’autore è stato identificato per aver lanciato un messaggio sancito dalla Costituzione. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 11 dicembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di intelligenza artificiale e tecnologia. Il 2023 passerà alla storia come l’anno del boom dell’intelligenza artificiale generativa, un momento spartiacque nell’evoluzione della società. Come sta cambiando il modo in cui guardiamo alla nuova IA? E cosa intravediamo all’orizzonte? Sono queste le domande poste da Swg in un sondaggio rivolto agli italiani per capire quali opportunità e quali rischi intravedono in queste evoluzioni. Il Paese pone al centro i temi del lavoro e dei rapporti di forza uomo-macchina.

Ciò che è cambiato è che oggi la percezione dei rischi per il lavoro è maggiore tra i giovani. Al tempo stesso però, si riconoscono sempre più opportunità per arricchire la nostra conoscenza. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale