“Perife-Biblio”: così nella periferia di Napoli le associazioni “salvano” le biblioteche comunali


 

Questa è la voce di una studentessa che legge la poesia della poetessa Torres Caceres al liceo Giulio Cesare di Roma: per Giulia rumore e non silenzio. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 23 novembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di periferie e spazi culturali. A Napoli parte il progetto “Perife-Biblio”, vincitore del bando “Biblioteche e Comunità” promosso e finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e Fondazione con il Sud.  Realizzato in partnership con il Comune di Napoli da oltre 10 associazioni e altre realtà del territorio, il progetto “Perife-Biblio, Ricostruire il Sistema Bibliotecario Napoletano partendo dalle Periferie” coinvolge tre biblioteche della periferia est di Napoli, la biblioteca “G. Andreoli”, sita nella IV municipalità, e le biblioteche “P. Cozzolino” e “G. Deledda” nella VI municipalità.

Il progetto, di durata biennale, si articolerà in tre macro-aree d’azione: connessione tra biblioteca e lo spazio circostante; potenziamento dei servizi per la comunità di utenti; introduzione di nuovi strumenti di comunicazione e monitoraggio. Ascoltiamo Stefano Consiglio, presidente di Fondazione Con il Sud e Pietro Sabatino, presidente dell’ente capofila NoiEurope.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale