Persone con disabilità: da Lamezia il punto sull’applicazione della Convenzione


 

[Apertura: Queste sono le parole del portavoce dei vigili del fuoco che afferma come alcuni dei lavoratori morti a Suviana siano rimasti al loro posto per provare a risolvere l’emergenza: intanto a Magenta un’altra vittima di lavoricidio. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 15 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di disabilità. Come è attuata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRDP) in Italia e in Europa? Quali passi sono stati realizzati in questi anni? Come vengono tutelati i diritti oggi? A queste domande hanno provato a dare risposte le organizzazioni coinvolte nel progetto europeo “Choix2Vie” che coinvolge Italia, Belgio e Francia e vede la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme come partner italiano.

Questo progetto è l’opportunità, in chiave europea, per incoraggiare la condivisione di esperienze e buone pratiche rispetto all’ autodeterminazione e l’autonomia delle persone con disabilità con particolare attenzione all’ autonomia abitativa. Ascoltiamo Michela Vottari ed Elvira Benincasa di Progetto Sud, a seguire Giampiero Griffo dell’Osservatorio nazionale disabilità. Voci raccolte da Maria Pia Tucci.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale