Migrazione sanitaria in aumento nel nostro Paese: CasAmica apre nuova struttura


 

[Apertura: Queste le parole del portavoce di vigili del fuoco: continuano le ricerche dei lavoratori dispersi a Suviana dopo l’incidente alla centrale idroelettrica. Ieri il ritrovamento di altri corpi e lo sciopero contro le morti sul lavoro. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 12 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo della migrazione sanitaria nel nostro Paese. Il fenomeno è in costante crescita. A confermarlo sono le rilevazioni dell’organizzazione di volontariato CasAmica che, in un solo anno, ha registrato un aumento del 25% delle richieste di accoglienza nelle proprie strutture dedicate alle persone costrette a sottoporsi a cure mediche fuori dalla propria regione e ai loro familiari. Ascoltiamo le voci di chi è stato accolto nelle strutture.

Per rispondere a questo importante aumento di richieste, CasAmica, che dal 1986 si occupa di accogliere in Lazio e Lombardia i migranti della salute e i loro parenti, sta realizzando alle porte di Milano una nuova struttura che potrà ospitare fino a 60 persone al giorno. Ascoltiamo il direttore generale Stefano Gastaldi.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale