Addio “febbre del sabato sera”: ora anche i giovani vogliono divano e serie tv


 

[Apertura: Queste sono le parole del portavoce del corpo dei vigili del fuoco a Suviana dopo la morte di 3 lavoratori nella centrale idroelettrica dell’Enel: ci sono poche speranze di trovare superstiti tra i 4 dispersi. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 11 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo della socialità e delle nuove tendenze per trascorrere serate e movida. John Travolta fu protagonista di un film epico che segnò la generazione anni ottanta: “La febbre del sabato sera”. Una generazione aspettava quel giorno e quella notte per scatenarsi nelle discoteche e nei club.

Oggi anche per i giovani sembra solo un ricordo il motto “sesso, droga e rock’n’roll”, sostituito da divano, serie tv e buon cibo. Lo rileva un sondaggio di Swg. Non è solo una questione di costume perché segna un cambio d’epoca su come si vivono le relazioni sociali. La parola d’ordine del sabato sera degli italiani è relax. Il divano il luogo più iconico, questa chiusura nel privato e nella sicurezza delle mura domestiche non crea insoddisfazione, anche se non entusiasma. C’è il bisogno di spegnere il cervello per un italiano su 4. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale