Che fine ha fatto la mafia che oggi indossa solo colletti bianchi: il libro su Messina Denaro


 

[Apertura: Questa è la voce dei cittadini che si oppongono al Ponte sullo stretto e agli espropri che sono necessari per l’avvio dei lavori. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 10 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo delle mafie. Negli ultimi 10 anni il Ministero dell’Interno ha sciolto 136 comuni per infiltrazioni nelle amministrazioni svelando la connivenza tra chi ha responsabilità di governo del territorio e i poteri criminali. A due mesi dal voto di giugno la situazione più critica riguarda, ad esempio, la Campania dove su 4 disposizioni di scioglimento ben tre sono nella regione: Melito, Quindici e Monteforte Irpino.

A questi si aggiungono altri comuni importanti come nell’area torrese-stabiese e in quella nord. Intanto in Sicilia tutto tace dopo la morte del capo dei capi Messina Denaro mentre politici e imprenditori continuano ad essere arrestati per collusione. Un’occasione per fare il punto sulla situazione è stata la presentazione del libro “Una vita tranquilla” di Nello Trocchia e Giacomo Di Girolamo  su Matteo Messina Denaro promosso da Ossigeno per l’informazione alla Casa del Jazz di Roma. Ascoltiamo il giornalista Attilio Bolzoni e gli autori.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale