Dagli Usa a Scampia: ecco le tre Little Free Library nate nella periferia di Napoli


 

[Apertura: Questa è la voce della campionessa di ginnastica artistica Carlotta Ferlito: ha denunciato in un video su Tik Tok di essere stata importunata da due ragazzi su un motorino mentre stava passeggiando per Milano. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 9 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di libri, spazi culturali e periferie. “Pari e Legali” è il nome della terza Little Free Library a Scampia. Un progetto della Coop. L’uomo e il legno e Associazione AQuaS, Biblioteca le Nuvole promossa dalla presidenza della Consulta delle Associazioni e del volontariato della Municipalità 8 del Comune di Napoli.

La rete ha donato al quartiere una nuova piccola libreria gratuita che sarà accolta e curata dall’associazione Dream Team Donne in Rete, con il supporto della rete fondatrice del progetto. Una Little Free Library è una piccola biblioteca pubblica, a forma di casetta, in cui si possono trovare libri gratuiti da prendere in prestito o scambiare. Il concetto di Little Free Library è nato negli Stati Uniti nel 2009 ed è stato creato per promuovere la lettura e la condivisione della cultura all’interno delle comunità. A portare questo progetto nel quartiere della periferia nord di Napoli è stata la vicepresidente della Consulta delle associazioni dell’ottava Municipalità Monica Riccio. Ascoltiamola.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale