Solidarietà sotto l’albero | Sfaticati Ep. 9


 


 

Avete appena ascoltato le parole della presidente di CsvNet Chiara Tommasini, intervenuta in occasione del seminario conclusivo di Fqts – Formazione quadri del Terzo settore. Sul volontariato e sui giovani, la sfida per il futuro è identificare i modi migliori per attivare la partecipazione.


 

Nella settimana che ci porta verso il Natale parliamo di povertà. Un tema delicato, che sempre stride con i periodi di festività e di crescita dei consumi. E affrontiamo il problema guardando cosa accade a Milano, luogo simbolo delle disuguaglianze in Italia. Nel capoluogo di provincia più ricco d’Italia, le file di persone che chiedono sostegno si fanno sempre più lunghe. E diventa sempre più forte la pressione sulle strutture che si occupano di solidarietà.
Ogni giorno la onlus milanese “Pane Quotidiano” accoglie nei suoi spazi migliaia di persone, con l’obiettivo di assicurare cibo gratuito alle fasce più povere della popolazione. Indispensabile per il funzionamento della macchina umanitaria è l’attività dei volontari. Come Alessandro Corvasce, 29 anni, primo “sfaticato” della settimana, che ci porta alla scoperta di “Pane Quotidiano”.



Qual è il ruolo di Alessandro Corvasce all’interno di questa catena di aiuti?

 

Quali sono, invece, le iniziative messe in campo da “Pane Quotidiano” durante le festività natalizie?

 

Restiamo ancora sul territorio milanese per raccontare l’impegno di un’altra realtà, la Caritas Ambrosiana, che tra le tante iniziative si occupa di offrire un pasto a chi ne ha bisogno. Lo fa attraverso il “Refettorio Ambrosiano”, aperto anche nei giorni di festa, Natale compreso.
In occasione dello scorso 8 dicembre c’era anche la volontaria Giada Biraghi, 30 anni, seconda “sfaticata” della settimana, che ci spiega come nasce l’idea di un “Refettorio Ambrosiano”.

 

Ancora Giada Biraghi racconta la sua esperienza di volontariato nel giorno dell’Immacolata.

 

Ma cosa spinge una giovane volontaria a trascorrere del tempo, feriale o festivo, aiutando le altre persone?

 

🎙 Sfaticati – La risposta dei giovani, a cura di Pierluigi Lantieri, è una rubrica settimanale online tutti i mercoledì alle 16.00