Swg: ecco i giovani e gli adulti che seguono affascinati i video degli youtubers


 

 

Questa è la voce dell’anarchico Alfredo Cospito che è stato condannato a 23 anni di carcere per le sue azioni contro una caserma dei carabinieri. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 28 giugno 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di youtuber, questa nuova figura andata alla ribalta per i fatti di Casalpalocco dove per una challenge social si è verificato l’incidente dove ha trovato la morte un bimbo di 5 anni.

Ma gli italiani quanto seguono ciò che viene pubblicato su youtube? I dati SWG mostrano che un italiano su cinque segue abitualmente i video degli youtuber e una percentuale identica, almeno occasionalmente, segue challenge e stunt, a conferma di come questo genere di video sia fortemente attrattivo, soprattutto tra i giovani dove le percentuali raddoppiano.

Ad essere più seguite sono proprio le scene cruente, episodi di stupidità, comportamenti che escono dall’ordinario e non sono al centro dell’interesse degli italiani, ma li attirano inesorabilmente, confermando che siamo di fronte ad un nuovo genere di comunicazione, dove soldi facili, sponsor e spinta dei follower possono portare gli stessi youtuber a mettere in atto azioni irresponsabili. Tra i più giovani è più diffusa la percezione che siano persone come loro, capaci di interpretare in modo nuovo la realtà. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale