Droghe, le parole della premier Giorgia Meloni: gli operatori sociali non ci stanno


 

Questa è la voce della mamma di Nael, il 17enne ucciso a Nanterre, periferia di Parigi, da un colpo sparato da un agente di polizia: dopo riot e proteste nelle banlieu è lei ad annunciare una manifestazione per il minore su cui anche il campione Mbappè ha chiesto verità. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 29 giugno 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di droghe e di politiche di contrasto dopo le parole della premier Giorgia Meloni che ha scatenato reazioni e proteste. Ad essere molto preoccupati sono gli operatori sociali e soprattutto quelli del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza che ha scritto una lettera aperta al sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano con delega sulle droghe.

Il Cnca è rimasto molto perplesso su molte questioni tra cui alcune prese di posizione, in particolare la definizione degli interventi di Riduzione del danno come interventi di gestione del “male”, oppure la parificazione di tutte le sostanze come parimenti pericolose per la salute, o la descrizione di una società alla deriva nella presa in carico della questione droghe. Ascoltiamo la presidente nazionale del Cnca Caterina Pozzi.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale