Lotta contro violenze e abusi sui minori: quando “Il mostro ha gli occhi azzurri”


 

Questa è la voce di un’amica di Michelle Causo: la 17enne barbaramente uccisa e chiuso in un sacchetto abbandonato in un carrello a Primavalle, periferia di Roma. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 30 giugno 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di violenza e abusi sui minori. Esattamente 40 anni dopo oggi a Napoli si parla del mostro di Ponticelli. Due piccole vite spezzate brutalmente in quel 3 luglio 1983: Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, di 7 e 10 anni, violentate, seviziate, uccise e bruciate nel rione Incis del quartiere della periferia est della città. Tre uomini sono stati condannati fino al terzo grado di giudizio e si sono sempre dichiarati innocenti: Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca, Luigi Schiavo all’epoca tra i 18 e i 20 anni.

Intorno al libro “Il mostro ha gli occhi azzurri” della giornalista Giuliana Covella si confrontano il sindaco Gaetano Manfredi e l’avvocato Hilary Sedu oggi nella Casina Pompieana della Villa comunale alle 17. Il volume ha sollevato il caso a distanza di anni e ispirato il documentario su Sky “Il delitto di Ponticelli: l’ombra del dubbio” per un possibile e clamoroso errore giudiziario. Sono anni bui, siamo nella torrida estate in cui scompare Emanuela Orlandi e viene arrestato il giornalista Enzo Tortora per bocca di un pentito di camorra. Ed è proprio la camorra che avrebbe giocato un ruolo in questa vicenda. Ascoltiamo Giuliana Covella.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale