Tempeste e fuoco, crisi climatica: 712 eventi estremi sulle aree costiere dal 2010


 

Questo è il suono della tempesta di Milano e provincia che ieri ha abbattuto alberi e allagato tratti di strade: una furia di vento e acqua come in Friuli, in Veneto e ancor prima nel ravennate. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 26 luglio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di clima ed eventi estremi che stanno colpendo quasi tutte le regioni del Nord mentre il fuoco brucia in Sicilia e in Sardegna l’asfalto a 47° fa chiudere l’aereoporto di Olbia. Sui social è partito l’hashtag #negazionismoclimatico contro coloro che parlano di fenomeni consueti nel nostro Paese dove si conta anche una vittima, una 16 enne scout colpita da un albero mentre era in tenda.

Legambiente, intanto, mappa per la prima volta gli eventi meteo estremi nei comuni costieri: 712 quelli che si sono verificati dal 2010 a giugno 2023 in 240 aree costiere,  186 le vittime. Il Sud Italia il più colpito con Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Preoccupa anche l’avanzata dell’erosione costiera e del consumo di suolo. Le spiagge libere un miraggio: sono 12.166 le concessioni balneari (dato 2021). Ora con l’ok del Consiglio dei ministro sul decreto mappatura concessioni si potrà procedere, si spera in tempi brevi, al censimento. Ascoltiamo Gabriele Nanni, referente città clima di Legambiente.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale