Tra crisi di sistema e nuove generazioni: come vedono il futuro gli italiani


 

Questi sono i cori di centinaia di disoccupati in piazza ieri a Napoli per chiedere formazione e lavoro: secondo i dati Istat l’occupazione nel nostro Paese è in aumento. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 10 gennaio 2024, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di scenari del nostro Paese a partire dai valori. L’Osservatorio di Swg ha acceso un focus su diversi temi che riguardano l’aspetto valoriale degli italiani. Nel nostro Paese c’è una grande priorità con trend in crescita per le libertà individuali che incrociano temi sensibili: aborto, eutanasia, legalizzazione delle droghe leggere, omosessualità.

Poi c’è anche uno sguardo attento al futuro con le nuove generazioni su cui spesso ci sono critiche molte aspre da parte di boomer e generazione X. Il dato «In trend» segnala la convinzione che i giovani abbiano energie e risorse pari alle generazioni che li hanno preceduti e siano quindi in grado di offrire un apporto significativo al presente. Ascoltiamo il ricercatore Swg Riccardo Benetti.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale