Un anno di sport in Costituzione: la campagna #unaltrapartita a sostegno delle associazioni


 

[Questa è la voce di Vittorio Agnoletto in piazza a Milano contro il Ddl sicurezza: in migliaia hanno manifestato in diverse città e torneranno a farlo nei prossimi giorni. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 27 settembre 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di sport sociale. Partito il 23 settembre terminerà il 1° ottobre con eventi in tutta Italia per rimarcare il bisogno di sport contro sedentarietà e discriminazione. Il mondo dello sport di base, assieme a quello delle Fondazioni bancarie, festeggia il primo anno dello sport in Costituzione. Nasce così #unaltrapartita, campagna di comunicazione per la tutela e il sostegno dello sport di base. Nel settembre del 2023 la pratica sportiva è stata inserita nella Carta costituzionale, con il riconoscimento del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.

A trasformare questo principio in diritto garantito sono le oltre 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile per tutti. #Unaltrapartita. Comunità in campo è un evento promosso da Acri e Assifero con le Fondazioni associate con il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG e la media partnership di Rai Sport. Partecipano: AiCS, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. Ascoltiamo il presidente di Acri Giovanni Azzone e la portavoce del Forum terzo settore Vanessa Pallucchi