Un Paese giusto si misura con una Pubblica Amministrazione giovane ed efficiente


 

Questo è il suono dopo l’attacco dell’esercito israeliano contro un convoglio di Medici senza frontiere durante un tentativo di evacuare dal nord al sud di Gaza 137 persone: 2 persone sono state uccise. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 6 dicembre 2023, anno II della guerra, anno 4° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo della Pubblica Amministrazione che vorremmo. Le politiche necessarie a realizzare l’obiettivo di un Paese più giusto hanno bisogno di un salto di qualità della pubblica amministrazione e del suo rinnovamento con l’immissione di una grande quantità di giovani motivati e competenti.

Il Forum Disuguaglianze e Diversità, da anni convinto che la rigenerazione della PA sia un tema centrale per l’attuazione delle politiche pubbliche, ha prodotto un mini-documentario dal titolo “La PA che vorremmo. Rigenerare le amministrazioni pubbliche per garantire i diritti e attrarre i giovani”. Nei prossimi anni lo sblocco del turn-over consentirà l’ingresso di 500 mila giovani, con la possibilità di raddoppiare il numero degli impiegati tra i 24 e i 39 anni che oggi sono meno di un sesto. Si tratta di un’occasione da non mancare. Ascoltiamo un passaggio di questo mini-doc.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale