Sport sociale tutto l’anno | Sfaticati Ep. 7


 

 


 

Avete appena ascoltato le parole del presidente di Aics Bruno Molea, pronunciate in occasione della premiazione del concorso “Calendario Aics 2024”. Quest’anno il bando ha ricevuto ben 90 proposte, realizzate da studentesse e studenti dei licei artistici d’Italia.

Una borsa di studio rivolta ai licei artistici d’Italia per ragionare sui valori dello sport sociale. E’ l’idea dell’Associazione italiana cultura sport che ha affidato ai giovani l’ideazione del suo calendario associativo del 2024. A vincere il bando – che metteva in palio 2mila euro – sono state le studentesse del liceo artistico di Brera, Priscilla Cannonieri e Lilia Ambrosio. Le due ragazze di 16 anni hanno presentato 13 tavole illustrate, quindi una per ogni mese più una tavola di copertina. Il tratto è quello dell’illustrazione per bambini, come spiega Priscilla, la prima “sfaticata” della settimana.

 

Per declinare quindi i valori sportivi, le ragazze hanno associato a ogni mese una parola chiave, rappresentativa di una delle virtù della promozione sportiva e sociale. Gennaio come gioventù, aprile come altruismo, luglio come libertà – ideali, insomma, ai quali ispirarsi. Ce lo ha spiegato Lilia, la seconda “sfaticata” della settimana.

 

Le ragazze sono state premiate a Riccione l’1 dicembre nel corso dell’assemblea nazionale di Aics. Ad accompagnarle, i loro compagni di classe e la professoressa Gioia Aloisi.

 

🎙 Sfaticati – La risposta dei giovani, a cura di Pierluigi Lantieri, è una rubrica settimanale online tutti i mercoledì alle 16.00. La puntata di oggi è realizzata in collaborazione con Patrizia Cupo.

Foto di Riccardo Gallini