Violenza di genere e abusi: come si può intervenire sugli uomini maltrattanti


 

Questo è il suono di sottofondo davanti al deragliamento del treno merci a Firenze Castello ieri: Paese spaccato in due per ore e migliaia di persone in attesa nelle stazioni italiane. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 21 aprile 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di violenza di genere e in particolare di uomini violenti. La violenza domestica e l’abuso hanno un impatto devastante sulla salute e il benessere delle vittime, con effetti e conseguenze negative a lungo termine per tutti i soggetti coinvolti, incluso chi la agisce. Per contrastare la violenza di genere è infatti essenziale adottare una strategia complessiva, che metta in sicurezza le vittime, donne e bambini in particolare, e si occupi anche della presa in carico dell’uomo che ha scelto di agire violenza.

Sono oltre 260, e altre richieste di partecipazione stanno continuando ad arrivare, gli operatori impegnati in prima linea in Veneto e Friuli Venezia Giulia che si sono iscritti alla formazione Engage, che fornirà loro competenze e strategie per accompagnare gli uomini maltrattanti in un percorso di consapevolezza e cambiamento.

È partita la prima delle sei edizioni (19 aprile-25 maggio) della formazione proposta dal progetto europeo “CHANGE”, co-finanziato dalla Commissione Europea e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca. Ascoltiamo Chiara Grando, coordinatrice del progetto Change.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale