World Cleanup Day: in tutto il mondo migliaia di attivisti puliscono il pianeta


 

[Questo è il rumore dell’elicottero dei Vigili del Fuoco che ancora una volta sorvola le aree nuovamente alluvionate dell’Emilia Romagna: il ciclone Boris ha colpito anche le Marche. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 20 settembre 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di ambiente. Di fronte alle immagini della terza alluvione in Emilia Romagna in soli 16 mesi il tema del clima e della difesa del territorio è quanto mai attuale. Oggi si celebra il World Cleanup Day, l’azione civica globale più grande dedicata alla pulizia del pianeta. Questa edizione assume un’importanza speciale poiché, per la prima volta, il World Cleanup Day è stato ufficialmente inserito nel calendario delle Nazioni Unite come Giornata Internazionale.

Let’s Do It! Italy coordina l’evento in Italia, con l’obiettivo di coinvolgere un numero crescente di volontari per una giornata all’insegna della tutela ambientale. Lo scorso anno, più di 400mila i volontari italiani che hanno partecipato, raccogliendo tonnellate di rifiuti da spiagge, parchi e spazi pubblici, dimostrando ancora una volta l’impegno degli attivisti verso un mondo più pulito. Ascoltiamo il presidente di Let’do it Italy Vincenzo Capasso.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale