Al collasso


Al collasso. A Genova a rischio i servizi fondamentali per i cittadini più deboli: anziani, minori, disabili. La denuncia arriva da Legacoopsociali Liguria che sottolinea la grave situazione in cui versano centinaia di educatori, assistenti domiciliari, operatori dell’assistenza che non possono essere considerati lavoratori di serie B.
 
SOCIETA’ – Goletta verde in cerca di ecomostri. Anche quest’anno Legambiente monitora i nostri mari per segnalare abusi e inquinamento. Come ci racconta Giorgio Zampetti, responsabile scientifico dell’associazione: “Mare Nostrum ripercorre quelle che sono le principali illegalità a danno del mare, dalla cementificazione, alla pesca di frodo, agli illeciti del diportismo, fino agli illeciti sugli scarichi inquinanti, e poi ripercorre anche quelli che sono i principali eco mostri. Ma per fortuna, quest’anno, con la Goletta verde, partiamo festeggiando anche due abbattimenti, tutti e due nel mese di giugno e in Sicilia, quello della Scala dei Turchi, e quello nell’agrigentino del Lido Rossella Realmonte, che sono due eco mostri che da oltre 20 anni la Legambiente chiedeva che fossero abbattuti”.
 
INTERNAZIONALE – Cielo nemico. Resta drammatica la situazione nella regione dello Uttarakhand, nel nord dell’India, dove le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato frane e crolli. Il numero delle vittime, 600 quelle per ora ufficiali, è ancora incerto, poiché ci sono molti dispersi e persone da mettere in salvo. A complicare la situazione, anche i numerosi episodi di sciacallaggio.
 
CULTURA – Tutto sulla Testa. Il Museo del Risorgimento di Palazzo Moriggia a Milano ospita fino al 30 giugno un omaggio alle donne dei Paesi del Sud del mondo che lottano ogni giorno per garantire il diritto al cibo. Il ricavato della mostra andrà al programma umanitario Purchase for progress, volto a sostenere i piccoli coltivatori.
 
 
SPORT – Less is More. È il nome di un progetto promosso dalla Ong Cefa, impegnata da 40 anni in Africa. Protagonista e testimonial dell’iniziativa è Norberto De Angelis, ex azzurro di football americano ed oggi atleta disabile dopo un incidente in Tanzania dove faceva il volontario. Con la sua handbike attraverserà il paese centroafricano: 750 km per sensibilizzare sul tema della disabilità.