Alfabeto della gentilezza nello sport: premiato a Firenze il progetto della giornalista Gaia Simonetti


Giusto riconoscimento

Premiato a Firenze il progetto Alfabeto della gentilezza nello sport: un lavoro che parte dai bambini ma rivolto ai grandi e che ha generato 25 mila parole gentili in 400 giorni, a cui sono seguiti gesti pratici con le famiglie, le scuole e le società sportive. L’idea è della giornalista Gaia Simonetti.

Il Panathlon Club Firenze ha consegnato il premio al merito sportivo a Gaia Simonetti come ”ambasciatrice di gentilezza nel sociale e nello sport”. Un riconoscimento che valorizza anche i progetti sociali nello sport che Ussi Toscana promuove come il “Premio Costruiamo Gentilezza nello sport” assegnato, a settembre, a Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli per il gesto di accoglienza e di ospitalità nei confronti di una famiglia fuggita dalla guerra.

“Il Premio Panathlon 2022 conferito a Gaia Simonetti – ha dichiarato Maurizio Mancianti, presidente Panathlon Club Firenze – è la testimonianza del continuo impegno del Panathlon Club Firenze nel valorizzare nel sociale e nello sport le iniziative dei tanti atleti, dirigenti, giornalisti e sportivi in generale che con il loro esempio quotidiano rappresentano una speranza per i giovani e per i meno fortunati”.