All’ombra del muro


Caritas presenta un dossier sulle barriere costruite dall’uomo per separarsi da altri uomini, aumentate esponenzialmente negli ultimi anni. Se alla caduta di quello di Berlino se ne contavano 15, oggi le protezioni a carattere repressivo-difensivo sono oltre 60. Un focus specifico è dedicato alla questione israelo-palestinese.

 

Quella tra Israele e Palestina “è la più lunga crisi umanitaria della storia delle Nazioni Unite”, come dichiarato nel giugno 2017, da Robert Piper, UN coordinator for Humanitarian Aid and Development Activities, che aggiunge: “Vivere sotto una occupazione militare straniera per anni, genera disperazione, soffoca le iniziative e lascia generazioni in una sorta di limbo politico ed economico”.
Il Dossier riporta inoltre l’esperienza del progetto di gemellaggi avviato fra Caritas Gerusalemme, parrocchie locali e Caritas diocesane italiane. Iniziativa che ha l’intento di costruire relazioni che siano segno di speranza e strumento per alleviare la povertà estrema, grazie all’avvio di pellegrinaggi solidali, la promozione di gruppi di volontariato, la realizzazione di microprogetti di sviluppo.