Buone pratiche


Un Ponte Telefonico utile a mettere in contatto persone che vivono disagi mentali, ma anche una linea di ascolto a cui rivolgersi per ricevere informazioni e supporto. 0550672778 è il servizio lanciato dalla onlus Progetto Itaca Firenze, grazie al quale è possibile interagire con i volontari o lasciare un messaggio per essere ricontattati.

 

Un vero e proprio “Ponte Telefonico”, utile a mettere in contatto tra loro persone che vivono disagi mentali, ma anche una linea di ascolto a cui rivolgersi per ricevere informazioni, cure e supporto. Si tratta del servizio telefonico 0550672778, lanciato dai volontari da Progetto Itaca Firenze, una onlus che si occupa di servizi riabilitativi per giovani che soffrono di disturbi mentali e di iniziative di sostegno ai famigliari, oltre a progetti di informazione e prevenzione.

Inizialmente, i volontari di Progetto Itaca Firenze risponderanno in prima persona alle chiamate il lunedì e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Tuttavia, anche al di fuori di queste fasce orarie, il servizio rimarrà attivo, garantendo comunque la possibilità di lasciare un messaggio tramite segreteria telefonica, per essere poi ricontattati.
Al fine di potenziare il servizio, allungandone il più possibile le fasce orarie, Progetto Itaca Firenze ha anche avviato dei corsi di formazione per volontari presso il Club Itaca sito in via Gino Capponi 25 a Firenze, coinvolgendo alcuni tra i migliori professionisti attivi sul territorio nel campo della salute mentale.