“Cambiamo le regole del gioco”: stasera a Roma tornano i WEmbrace Games


Cambiamo le regole del gioco

Sarà questo il claim dell’edizione 2023 dei WEmbrace Games, che si tiene stasera alle 20 allo Stadio dei Marmi di Roma con la partecipazione, tra gli altri, di Bebe Vio, promotrice dell’evento, e di Francesco Totti: sport e inclusione, sfida e integrazione.

La manifestazione è stata presentata nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio in un incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice tv Ilaria D’Amico, a cui hanno partecipato tra gli altri Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute SpA e Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Sono intervenuti anche Maurizio Molinari, head of European Parliament. Liaison Office in Milan, in collegamento da remoto, e infine, per raccontare gli obiettivi e il significato dei WEmbrace Games, Teresa Grandis, presidente dall’associazione ‘art4sport ONLUS’ e Bebe Vio Grandis, campionessa paralimpica di fioretto, promotrici dell’iniziativa ormai giunta alla sua undicesima edizione, che lunedì all’interno della sua squadra potrà vantare anche la presenza dell’ex capitano della Roma, Francesco Totti. Tra il pubblico in Campidoglio presenti anche due atleti del team di art4sport, il cestista Alessandro Sbuelz e lo schermidore Edoardo Giordan. Alla fine della conferenza stampa c’è stato anche il tempo di un saluto da parte del sindaco Roberto Gualtieri.

La manifestazione avrà come fine quello di favorire l’inclusione, ‘abbracciando’ il concetto di diversità. È prevista inoltre una raccolta fondi in favore dell’associazione art4sport ONLUS, che ha come scopo quello di studiare, realizzare e finanziare le costose protesi e le attrezzature necessarie per la pratica dello sport paralimpico. La serata è aperta a tutti ed è possibile prenotare il proprio posto gratuitamente al seguente link: https://wembrace-games-2023.eventbrite.it. L’iniziativa ha ricevito l’Alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio di Cip, Coni, Sport e Salute, Comune di Roma e Croce Rossa Italiana.