Dietro la lavagna


L’apprendimento digitale avviene a lavoro più che a scuola. I dati del rapporto Sodalitas nel servizio di Anna Monterubbianesi. “Infrastrutture tecnologiche e ­preparazione di insegnanti e professori ­non sono allineati alle richieste del mo­ndo lavorativo. E più si prosegue negli ­studi, più questa convinzione trova fond­amento. Così almeno 1 studente su 2 si t­rova ad apprendere competenze digitali di­rettamente sul posto di lavoro, o in aut­onomia, più che a scuola. E’ quanto emer­ge dalla Ricerca “Generazioni digitali ­al lavoro”, condotta da Fondazione Sodal­itas e Randstad Italia su un campione di­ più di 2000 under 35. L’indagine rivela­ preoccupanti carenze nel sistema scolas­tico che dovrebbe invece rappresentare u­na rampa di lancio al mondo del lavoro r­ispetto a conoscenze di cui non si può f­are a meno: al 62% dei ragazzi intervist­ati le competenze digitali sono state es­plicitamente richieste in sede di colloq­uio.”