A Firenze arriva la prima edizione di “IN/VISIBIL3”: esplorare il mondo dei giochi a 360°


Giochi inclusivi

Domani e domenica a Firenze arriva la prima edizione di IN/VISIBIL3, un evento dedicato al mondo dei giochi a 360°, da tavolo, di ruolo, videogiochi, interpretati in chiave intersezionale. Durante la due giorni ci saranno laboratori per la costruzione di spazi, attività ludiche accessibili e  panel condotti da esperte ed esperti.

Il primo fine settimana di aprile a Firenze presso la Casa della Cultura e della Ricreazione (Via Enrico Forlanini 164) si terrà la prima edizione di IN/VISIBIL3, un evento dedicato al mondo dei giochi a 360° (giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi) in chiave intersezionale.
Si tratta di un evento gratuito organizzato da Arcigaymerz (gruppo ludico di Arcigay Firenze), Isola Insolita e owof games (studi indie di videogiochi), LemuRivolta (Collettivo di divulgazione e creazione videoludica), e Pink* (gioco transfemminista contro le discriminazioni di genere) con il patrocinio di Women in Games International, Federludo e Arcigay ed il supporto di Arcigay Firenze Altre Sponde.

Durante le due giornate sarà possibile accedere alla LUDOTECA gestita dalle persone volontarie, partecipare ai laboratori per la costruzione di giochi e spazi di gioco accessibili e inclusivi o assistere ai PANEL con esperte ed esperti di gioco e comunità ludiche.
I panel saranno trasmessi anche in streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/invisibil3con; Youtube https://www.youtube.com/@INVISIBIL3con/featured.

“Con questa prima edizione abbiamo l’obiettivo di creare spazi di elaborazione sicuri, dove poter riflettere sulla cura della rappresentazione, del linguaggio, delle community; dove parlare di sicurezza, di marginalizzazione, di accessibilità nel gioco da tavolo, di ruolo e nel videogioco. IN/VISIBIL3 è un evento per tutte le persone che pensano, progettano, creano e giocano i giochi di oggi e di domani. Vi aspettiamo per giocare al futuro insieme”.