Grs estate del 06 settembre 2013


IL GRIDO DELLA PACE.  Cattolici, musulmani, buddisti , ortodossi, credenti e non credenti. L’appello di Papa Francesco per la pace in Siria, nel medio oriente e nel mondo intero è stato accolto da fedi confessionali diverse e di tante parti del mondo. Tutti insieme, domani, uniti in una giornata di preghiera e digiuno affinché al conflitto siriano si trovi una soluzioni che privilegi dialogo, cultura e diplomazia.
 
LORO A CERNOBBIO NOI A ROMA. Parte oggi l’XI edizione del Forum di Sbilanciamoci, “Europa diseguale. L’impresa di un’economia diversa”. Tre giorni di incontri e dibattiti sul tema della lotta alle diseguaglianze in Italia e in Europa. Oltre 50 tra relatori ed esperti si confronteranno sulla crisi economico-finanziaria e la difesa dei diritti e la dignità del lavoro, la salvaguardia e la promozione del welfare, le prospettive dell’economia verde e di un nuovo modello di sviluppo, oltre a quelle per il  futuro dei giovani.
 
SULLA STRADA DELL’INTEGRAZIONE. Da settembre anche gli immigrati potranno lavorare nella Pubblica Amministrazione. La novità permetterà a coloro che già hanno un lavoro precario di essere stabilizzati in ospedali, enti locali, ministeri, scuole e aziende pubbliche. Requisiti richiesti: conoscenza della lingua italiana e carta di soggiorno. Limitazioni imposte: non aspirare a posti dove si esercitano pubblici poteri o si tutela l’interesse nazionale (magistratura, polizia, esercito). La novità grazie alla legge europea 2013.
 
ESPORTIAMOCI. Termina domani a Rimini, la rassegna sportiva e culturale che mette al centro il tema della salute mentale e della diversità. Ai microfoni del Giornale Radio Sociale Rita Lambertini dell’organizzazione di Esportiamoci 2013.
 
SCUOLA, MA QUANTO MI COSTI! Come ogni anno, all’apertura delle scuole, le famiglie italiane fanno i conti con il “corredo” scolastico: libri, diari, quaderni e tanto altro. Il Ministro Carrozza non ha rimodulato i tetti di spesa, ma si prospetta un aumento della spesa che salirà ancora nel 2014.