Guerra civile


SUD-SUDAN: ONU, PER COMBATTENTI STUPRO IN SOSTITUZIONE PAGAViolenti scontri tra forze di governo e opposizione nella capitale del Sud Sudan, dove sono già morte oltre duecento persone e diecimila, secondo l’Onu, stanno tentando la fuga. Il Consiglio di sicurezza ha chiesto ai Paesi africani di inviare caschi blu supplementari per porre fine alle ostilità.

 

Il Sud Sudan arriva al quinto anno di indipendenza con una settimana di combattimenti che stanno provocando fuga generale e vittime nella capitale Juba. Gli scontri vedono da una parte le forze fedeli al presidente Salva Kiir e dall’altra quelle che appoggiano il vicepresidente Riek Machar.
Almeno duecento sono i morti finora, ma la conta è difficile perché, riporta una fonte del luogo all’Ansa, i soldati impediscono ai medici di esaminare i corpi. Il segretario dell’Onu Ban ki-Moon ha lanciato un appello per far cessare “questa insensata e inaccettabile violenza che ha il potenziale di far regredire i progressi fatti finora nel processo di pace”.

 

Foto: Ansa