“Heroes. Il futuro inizia adesso”


È il concerto in live streaming in programma domenica prossima, 6 settembre, all’Arena di Verona per i lavoratori dello spettacolo particolarmente colpiti dalla crisi di questi mesi. I proventi dell’iniziativa, organizzata da Music Innovation Hub e sostenuta da molte organizzazioni non profit come Forum del terzo settore e Asvis, saranno interamente destinati al fondo “Covid – sosteniamo la musica”.

Un‘iniziativa – che coinvolge oltre 70 artisti, 350 musicisti e tecnici – all’Arena di Verona che avrà un palco eccezionalmente posizionato al centro, con una visuale a 360 e il pubblico distanziato e distribuito su tutte le gradinate circolari, nel pieno rispetto dei protocolli anti-virus. Uno dei più importanti monumenti al mondo, patrimonio artistico italiano e globale, diventa così simbolo e venue di questo grande appuntamento. Un cast stellare per “Heroes – Il Futuro inizia adesso” con personaggi di spicco chiamati a  salire sul palco dell’Arena: Achille Lauro, Afterhours, Aiello, Anna, Brunori Sas, Coez, Coma Cose, Diodato, Elodie, Eugenio In Via Di Gioia, Fedez, Frah quintale, Francesca Michielin, Franco126, Gaia, Gazzelle, Gemitaiz&Madman, Ghali, Levante, Madame, Mahmood, Margherita Vicario, Marlene Kuntz, Marracash, Nitro, Pinguini Tattici Nucleari, Priestess, Random, Salmo, Shiva, Subsonica, Tommaso Paradiso, Willie Peyote.

Sarà un evento dal vivo con il meglio della scena musicale italiana attuale. Si tratta inoltre del primo concerto nato e pensato per lo streaming. Orario d’inizio alle 18.30 di domenica prossima dal vivo e sulla piattaforma Futurissima.net per una durata ‘monstre’ di cinque ore a cui assisteranno sia gli spettatori nell’arena (acquistando un biglietto di 9.90 euro più un euro di prevendita) e quanti avranno acquistato uno smart ticket per la diretta streaming. I proventi della vendita dei biglietti – al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva – andranno ad alimentare il Fondo Covid-19 per i lavoratori fragili della musica. Sul palco e nelle gradinate dell’Arena ci sarà inoltre una partecipazione speciale di pubblico composta da operatori socio sanitari, invitati ad assistere gratuitamente alla serata.

Questo maxi concerto può essere considerata una sorta di prova generale per ripartire, anche durante l’emergenza. La pandemia ha infatti costretto i mega eventi allo stop, i concerti limitati a poche presenze, i progetti rinviati a data da destinarsi. Ben 16 festival sono stati sospesi e 4.000 concerti rimandati o cancellati dall’inizio del lockdown. Numeri pesantissimi contro i quali si cerca di combattere, reinventando nuove formule. In un momento nero per tutte le attività live e per chi lavora dietro i grandi eventi, Heroes è una vera e propria strada alternativa per non fermare le grandi macchine produttive legate ai concerti.

di Pierluigi Lantieri