La rotta della legalità


windsurfing-585729__180È stato presentato a Genova, in occasione del Salone Nautico Internazionale, il progetto che unisce la vela e ragazzi che stanno scontando la loro pena. Una sorta di “vela therapy“, in cui ruoli, gerarchia, gestione delle manovre e senso di squadra introducono a un nuovo ruolo nella società. Il programma è rivolto anche a adulti e bambini socialmente svantaggiati.

 

La Rotta della Legalità è al suo terzo anno di vita. A organizzarla è New Sardinia sail associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale in attività da maggio 2013. Si occupa dell’inserimento di persone sottoposte alla messa alla prova e ai lavori socialmente utili attraverso il coinvolgimento in attività socio lavorative e la partecipazione a regate, sia costiere sia d’altura. Ha base in Sardegna, a Cagliari.
Tutto questo è possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni, aziende, associazioni. New Sardiniasail opera, infatti, in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, la Lega Navale Italiana, UVS Unione Vela Solidale, Osculati spa, Raymarine Italia.