Le ong presentano i loro dati di trasparenza: in Italia viene messo in campo il numero più alto di progetti


Sempre più presenti

Sul portale Open Cooperazione i dati di trasparenza delle organizzazioni non governative italiane. Il servizio di Anna Monterubbianesi.

Navigano in acque spesso agitate da conflitti, emergenze umanitarie e campagne mediatiche diffamatorie le Organizzazioni non governative italiane. Anche per questo hanno presentato i loro dati di trasparenza del 2021 attraverso il portale Open Cooperazione. Dati che mostrano un trend di crescita costante, soprattutto per le più grandi come Save The Children, Avsi, Emergency e Weworld, anche per le risorse umane impiegate nel settore, in Italia e all’estero.

Un dato inedito rilevato è che l’Italia è il Paese dove viene messo in campo il numero più alto di progetti. Educazione e istruzione restano i temi predominanti, seguono l’emergenza, l’aiuto umanitario e la salute. Ma sempre più organizzazioni si sono attivate sul fronte delle nuove povertà: educativa, alimentare e ultimamente anche energetica. Altra nota di merito, le ONG si confermano pioniere in materia di accountability e trasparenza.