Pagine aperte


Si celebra oggi la Giornata mondiale del libro: tante le iniziative anche nel nostro paese, per evidenziare l’importanza della lettura come mezzo di approfondimento, conoscenza e informazione. Tra gli appuntamenti da non perdere, la Fiera dei Librai di Bergamo, il bookcrossing sugli aliscafi che collegano Napoli a Ischia e la “Biblioteca vivente” che a Treviso sfida gli stereotipi e i pregiudizi.

 

La Fiera dei Librai di Bergamo si tiene dal 21 aprile al 6 maggio. In questo periodo il Sentierone,la via più frequentata della città – si trasforma in una libreria a cielo aperto, con tanti incontri con scrittori e laboratori.
A Napoli l’iniziativa di bookcrossing sul golfo, attraverso gli aliscafi che collegano Ischia alla terraferma. L’iniziativa è promossa dalla compagnia marittima Alilauro e prevede il libero scambio di libri a bordo delle unità veloci che collegano l’isola verde con Napoli. Meno di un’ora di navigazione per immergersi nella lettura.
A Treviso infine l’iniziativa della Biblioteca vivente: nata in Danimarca in seguito ad un episodio di razzismo nei confronti di un giovane e promossa dall’associazione “Stop the violence”, si è diffusa in tutto il mondo e dal 2003 è riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona pratica per il dialogo interculturale. Lo slogan “Non si giudica un libro dalla copertina!” lascia intendere l’obiettivo della biblioteca vivente: sfidare gli stereotipi e i pregiudizi che a volte non sappiamo neanche di avere, attraverso l’incontro con i libri viventi. Libri che si mettono a disposizione di lettori e lettrici raccontando le proprie storie di vita.