Parte domani la Settimana europea dello sport: centinaia di eventi in 40 Paesi sotto lo slogan “Be Active”


#BeActive

Parte domani l’edizione 2023 della Settimana europea dello sport, promossa da Commissione Europea, Sport e Salute e Dipartimento per lo sport. Il servizio di Elena Fiorani

La Settimana europea dello sport è il momento in cui tutta l’Europa è invitata ad unirsi attraverso il movimento, sotto lo slogan beactive. Ogni anno coinvolge milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti: l’edizione 2023 toccherà 40 Paesi, per sottolineare la centralità dello sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.
Fino a sabato 30 settembre centinaia di eventi in tutta Europa, che spaziano dallo yoga al ciclismo, dal calcio al nuoto, grazie a cui ognuno potrà trovare l’attività giusta per alimentare il proprio benessere. Partecipazione, inclusione e innovazione sono le tematiche che caratterizzano questa edizione.


in occasione della Settimana dello sport AiCS lancia la campagna di sensibilizzazione #RisingTogether contro discriminazioni di genere e omotransfobia nello sport, nata nell’ambito del progetto europeo Sgs – Sport for all genders and sexualities. Il lancio segue il percorso di Outsport, altro piano sociale europeo condotto in Italia sempre da AiCS, che ha portato alla costruzione di un manuale di buone pratiche di formazione per allenatori e tecnici sportivi volto a creare ambienti sportivi più inclusivi. Chi abbraccia la campagna Sgs o il “metodo Outsport” si fa garante di luoghi sportivi antidiscriminatori. Sempre dal 23 al 30 settembre, l’Associazione italiana cultura sport ha intensificato i corsi gratuiti sportivi per under 14, over 60, e nei comuni più periferici del Paese nell’ambito dei piani nazionali di sport sociale finanziati in collaborazione con Sport e Salute: in tutto, per la Settimana europea dello sport, i corsi garantiti saranno oltre 200 in 37 città diverse.

L’Uisp ha inserito nelle iniziative per la Settimana BeActive la Rassegna nazionale di calcio dei centri di salute mentale, Matti per il calcio, giunta alla XV edizione, che si terrà dal 23 al 30 settembre a Rimini. Nel programma #BeActive è inserita anche “Summerbasket” a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre, Festa della Pallacanestro promossa da Uisp ed Ecopneus nell’impianto Fulvio Bernardini. Tre giorni di sport per tutti, sostenibilità ambientale, basket in carrozzina.