Povertà educativa, un documentario racconta le esperienze a Napoli


 

 

Farsi Comunità Educanti. Un documentario racconta le esperienze contro la povertà educativa nella periferia orientale di Napoli. Il servizio è di Clara Capponi

Sono diventate un documentario le esperienze del progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti che ha coinvolto numerose famiglie delle periferia orientale di Napoli, e non solo. Genitori, nonni e bambini 0-6 anni sono stati i protagonisti dei laboratori svolti in tre ‘face zone’ del quartiere Ponticelli, location appositamente allestite nell’ottica di una educazione di qualità. Dalla musica lirica ai giochi con la luce, dalla creatività attraverso la carta alle emozionanti letture.

Le attività raccontate anche nel documentario hanno dato spazio alla creatività con l’obiettivo di far sperimentare i diversi linguaggi artistico-espressivi. L’opera, realizzata dall’agenzia di stampa Dire per raccontare le attività e i risultati di FA.C.E., ha coinvolto adulti, bambini, educatori e insegnati che hanno lavorato agli appuntamenti che si concluderanno a metà giugno.il progetto è finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini ed ha come capofila la Fondazione Reggio Children.