Prova di forza


dLa polizia di Chicago accusata di violenza contro le minoranze. Il servizio di Fabio Piccolino.

 

La polizia di Chicago è accusata di aver violato i diritti civili facendo ricorso ad un uso eccessivo della forza nei confronti di neri ed ispanici: è il risultato di un rapporto del Dipartimento di Giustizia frutto di tredici mesi di indagine.
Il dossier racconta di agenti poco preparati e scarsamente supervisionati, che ricorrono sistematicamente alla violenza pagandone raramente le conseguenze. Benzina sul fuoco su una situazione di per sé incendiaria in tutti gli Stati Uniti; l’ennesimo scontro fra le forze dell’ordine e le minoranze etniche mostrano ancora il volto razzista dell’America, mentre l’amministrazione Trump prepara l’insediamento alla Casa Bianca. Il futuro del paese passa anche da qui.

CULTURA – Mai più violenza. Si chiama Echoes il film formazione che Andrea La Mendola ha girato per spiegare come nasce un femminicidio e come è possibile prevenirlo dal punto di vista clinico. Il cortometraggio fa parte di un ciclo di cinque lezioni a distanza sui disturbi dissociativi tenuto dalla cattedra di psicopatologia forense della Sapienza.