Scuole, a Milano bambini e genitori contro la chiusura


“Priorità alla scuola”: a Milano le proteste di bambini e genitori contro gli istituti chiusi. Il servizio è di Anna Monterubbianesi.

Lezioni davanti alla scuola, letture di libri al pomeriggio, striscioni, sit-in, flash mob, biciclettate: sono i diversi e pacifici modi con cui alunni e famiglie stanno protestando a Milano per chiedere la riapertura della scuola. Così all’Istituto elementare Pietro Micca, 25 bambini, distanziati e con mascherine, martedì 16 marzo hanno seguito le lezioni di Didattica a distanza davanti alla scuola.

“Un’iniziativa dei genitori per promuovere un dibattito costruttivo su una ripartenza delle scuole tempestiva, in sicurezza e che garantisca finalmente il diritto all’istruzione per tutti”, hanno spiegato le famiglie. Tante le proposte per dare un’alternativa ai bambini e alle famiglie, per stare insieme in sicurezza e allegria, ma anche per chiedere tamponi rapidi antigenici nei territori e nelle scuole. Soprattutto perché la scuola in presenza è essenziale allo sviluppo della società e deve essere riconosciuta come un diritto di tutti i bambini.