Servizio civile


Nuove opportunità per i giovani di misurarsi con i valori del volontariato in oltre 200 progetti presentati dalla rete dei Csv di 11 regioni. Ascoltiamo il servizio di Anna Monterubbianesi.

Tutela dell’ambiente, valorizzazione del territorio, riqualificazione delle periferie degradate, aiuto alle persone più fragili. Sono solo alcune delle opportunità che i Centri di servizio per il volontariato hanno proposto ai giovani nell’ambito del bando per la presentazione dei programmi di intervento per il servizio civile universale dello scorso 29 maggio. I posti offerti nei programmi presentati dai Csv sono oltre 2.800 strutturati in 218 progetti da attuarsi in oltre 1.000 sedi.

Nella gran parte dei casi i progetti presentati riguardano il settore dell’assistenza e dell’educazione e promozione della cultura, con attenzione particolare al sostegno e l’inclusione delle persone in difficoltà. Un grande impegno dei centri che però richiede la necessità di “approvare gli emendamenti al Decreto Rilancio per arrivare a 50 mila giovani all’anno”, come ha sottolineato il presidente Tabò.