Si può dare di più


Da tre anni il primo martedì di dicembre è la giornata dedicata alle donazioni online. Diffusa in decine di paesi l’iniziativa ha raccolto lo scorso anno quasi 20 milioni di dollari. Adesso tocca all’Italia. Il servizio è di Anna Monterubbianesi. “Dopo il Black Friday dei primi regali di Natale, e il Cyber Monday, è l’ora del #GivingTuesday, il Martedì del Dono. Istituito nel 2012 dal centro culturale newyorchese 92nd Street Y, con il supporto delle Nazioni Unite, è fissato per il primo martedì che segue il Giorno del Ringraziamento. Da allora il #GivingTuesday è diventato una campagna mondiale che coinvolge 10 mila non profit e viaggia su tutti i social media per convincere persone, aziende e gruppi a donare alle associazioni. Diffuso ormai stabilmente in 29 paesi del mondo, non è ancora arrivato ufficialmente in Italia, dove l’invito alle associazioni è quello utilizzare comunque l’hashtag e sperare! Perché il #GivingTuesday rappresenta una preziosa occasione di visibilità e prepara il terreno alle donazioni natalizie.”