Skills4Sports: un futuro nello sport per i neet siciliani


Sportivi per professione. A Palermo parte il progetto Skills4Sports che interpreta lo sport come integrazione e apprendimento delle competenze professionali da spendere nel mercato del lavoro in sei paesi dell’area mediterranea. E’ rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni della Sicilia e, in particolare ai neet.

Il progetto internazionale, portato avanti dal Ciss Ong e finanziato dal programma Eni Cbc Med, ha l’obiettivo di aumentare le opportunità di lavoro dei giovani Neet nel settore sportivo. Già dai prossimi mesi, si darà avvio alle formazioni, gratuite e specifiche, rivolte a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 30 anni della Sicilia e, in particolare di Palermo. Le formazioni sono due e riguarderanno due gruppi di 30 giovani ma il numero si può considerare aperto.

Per accrescere le opportunità lavorative dei giovani nell’ambito dello sport è fondamentale, allo stesso tempo, individuare quali sono i requisiti che i datori di lavoro richiedono e che invece mancano. Per questo, dopo una mappatura, già messa a punto nei mesi scorsi, verranno avviati dei corsi di formazione per chi fosse interessato ad apprendere e rafforzare le proprie skills per il mondo dello sport. Una possibilità che, quindi, non riguarda soltanto i giovani, ma anche i datori di lavoro del settore sportivo che saranno coinvolti nella Strategic Alliance for Skills4Sports, un network che farà anche una lobby per influenzare le politiche e le azioni necessarie alla creazione di opportunità di lavoro nel prossimo futuro.

“Si tratta di un’idea innovativa ma, soprattutto, necessaria in un momento storico come quello che stiamo attraversando in quanto è efficace e concreto nella lotta alla disoccupazione e si prende cura delle richieste reali dei giovani presenti sul territorio – afferma la coordinatrice del progetto del Ciss Valentina Venditti -. Per competenze sportive intendiamo non solo quelle di tipo tecnico ma anche quelle che caratterizzano l’indotto che sono il marketing e l’attività di tipo promozionale. Presto si realizzerà anche una piattaforma aperta in più lingue a cui potranno accedere i giovani degli altri Paesi partecipanti. Per il momento siamo in una fase iniziale in cui stiamo attivando la formazione anche dei ragazzi con disabilità nell’ambito delle competenze digitali che possono essere utilizzate non solo nell’ambito sportivo. Stiamo anche avviando anche delle relazioni con alcune realtà lavorative dove questi giovani potranno fare dei tirocini. La cosa importante è la creazione di un network internazionale fruibile da tutti i giovani dell’area mediterranea interessata”.

“Il progetto fa molto di più – aggiunge il presidente del Ciss Sergio Cipolla – perché è in grado di espandersi e abbracciare tutta l’area del Mediterraneo coinvolgendo Paesi partner come Malta, Libano, Palestina, Spagna e Grecia. E’ un progetto dal respiro internazionale ed inclusivo che tenta un salto coraggioso e importante portando un miglioramento concreto per tutto il nostro territorio”.

Skills4Sports è un progetto che mira ad aumentare l’occupabilità dei neet dell’area mediterranea formando nuovi professionisti per il settore dello sport, riducendo la discrepanza di competenze e coinvolgendo le principali parti interessate nel processo. Il progetto rafforzerà, inoltre, la capacità istituzionale di almeno 160 tra rappresentanti di organizzazioni, Ong e autorità locali nel Mediterraneo attraverso seminari specializzati.