Sport e scuola compagni di banco


È stata presentata questa mattina a Firenze, la terza edizione dell’iniziativa che individua giovani docenti specialisti in educazione fisica, che affiancheranno gli insegnanti titolari, impegnati nella stessa giornata di formazione. Grazie al progetto, oltre 3000 classi delle primarie toscane, lavoreranno con un esperto in scienze motorie.

 

Il progetto è promosso da Regione Toscana assieme alle Università di Firenze e di Pisa, Coni regionale toscano e Ufficio scolastico regionale e ha il duplice obiettivo di ampliare l’offerta formativa, promuovendo lo sviluppo di interventi volti a favorire l’attività fisica a scuola e offrire opportunità di lavoro a giovani laureati, con l’inserimento di un laureato o diplomato in scienze motorie nelle scuole primarie, con lo scopo di diffondere e promuovere l’educazione fisica.
Il progetto, che ha ricevuto anche il sostegno del Comitato italiano paralimpico, rientra nell’azione regionale Toscana da ragazzi. Al progetto 2016-2017 hanno aderito quasi tutte le scuole del territorio regionale: le classi coinvolte sono state oltre 3.200 e sono stati inseriti circa 260 esperti di educazione fisica.