Spose a 13 anni


bimba africaSempre più bambine del Burkina Faso perdono un pezzo della loro infanzia a causa dei matrimoni forzati. Nel suo ultimo rapporto, Amnesty International denuncia come il Paese africano abbia uno dei tassi più alti al mondo di nozze precoci. Ad aumentare sono anche le gravidanze indesiderate e a rischio e la percentuale di mortalità materna.

 

Il rapporto di Amnesty spiega come le famiglie diano spesso le loro figlie in sposa per consolidare relazioni familiari, acquisire uno status sociale oppure ottenere in cambio beni o servizi. Una pratica molto diffusa è quella che vede una sposa portare con sé la propria nipotina presso la famiglia del marito per combinare un matrimonio aggiuntivo.
La prima notte di nozze di queste giovanissime ragazze si trasforma così in uno stupro autorizzato, dato che ci si aspetta che, una volta sposate, si diventi madri il prima possibile. Il Burkina Faso è anche uno dei primi Paesi al mondo per il minor uso di contraccettivi. Secondo dati ufficiali, meno del 16% delle donne fa ricorso a un moderno metodo di contraccezione, con la conseguenza che sono molte le gravidanze indesiderate e a rischio e c’è un elevatissimo tasso di mortalità materna.