Una lotta comune


Oggi è la giornata internazionale dell’Alzheimer. In Italia un milione di persone coinvolte. Il servizio di Clara Capponi.

Si celebra oggi la giornata mondiale dell’Alzheimer istituita nel 1994 dall’OMS per sensibilizzare sugli enormi problemi provocati da questa malattia che coinvolge 36 milioni di malati nel mondo, un milione nel nostro Paese, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.
Occorre puntare all’inclusione del malato nella comunità attraverso la creazione reti sociali e svincolare le persone affette dai pregiudizi e dall’emarginazione. Come sta facendo la federazione Alzheimer Italia che ha avviato il primo progetto per dar vita alla comunità amica delle persone con demenza. Dopo Milano e Abbiate Grasso in 1 anno altre 6 città sono entrate nella rete.
Obiettivo: rendere le città fruibili anche dalle persone affette dal morbo integrandole nella comunità insieme ai familiari, con azioni mirate e coinvolgendo la cittadinanza per individuare le priorità dei malati.