Usa il cervello, fallo col cuore


Presentata una serie di azioni di sensibilizzazione promosse del Centro di servizio di Cosenza insieme a 16 associazioni di volontariato. Il servizio di Clara Capponi.

E’ stata presentata il 21 aprile scorso “Usa il cervello, fallo col cuore” la campagna di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e latte materno promossa dal Centro di servizio di Cosenza insieme a 16 associazioni di volontariato.
Sulle donazioni di organi in Calabria purtroppo le cose non vanno come dovrebbero andare e bisognerebbe fare di più come afferma Pellegrino Mancini, coordinatore del Centro Trapianti della regione. nel 2017 infatti ci sono più di 130 pazienti in lista d’attesa per un trapianto, mentre le dichiarazioni di volontà di donare, in caso di morte, i propri organi dal 2000 ad oggi sono state 12.220 su 2 milioni di cittadini calabresi.
La campagna “Usa il cervello, fallo col cuore” consisterà in varie azioni, tra cui la diffusione di opuscoli informativi e di un video, mentre il CSV ha attivato una collaborazione con il Cosenza Calcio. La società sportiva, ogni settimana, apre le porte dello stadio ad associazioni, nuclei familiari, gruppi e comunità con gazebo ed autoemoteche per incontrare i tifosi e sensibilizzarli alla donazione.