Campi Flegrei, lo sciame sismico terrorizza i cittadini: appello al governo per la prevenzione


 

[Apertura: Queste sono le parole del sindaco di Villafranca padovana Fausto Dorio dove un 30enne è stato ucciso barbaramente dal vicino di casa coetaneo scuotendo la piccola comunità veneta. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 29 aprile 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di terremoto e vulcani, in particolare di quello che sta accadendo nei Campi Flegrei di Napoli. Un vero e proprio stress sismico costante e quotidiano è in corso da mesi per i residenti dei Campi Flegrei. All’alba del 27 aprile una scossa di magnitudo 3.9 con epicentro nel golfo di Pozzuoli ha svegliato la popolazione all’alba, scossa avvertita distintamente nei quartieri collinari della città. Lo sciame continua anche ieri con fenomeni anche nel Vesuvio.

La popolazione è spaventata, si rincorrono servizi di Reti televisive estere come in Svizzera e Francia dove si annuncia un big one, la grande eruzione della caldera. Dall’altra parte arranca una comunicazione istituzionale capillare sulla prevenzione degli edifici nonostante le prime prove di simulazione per l’evacuazione di scuole e case. Resta un rebus il piano di trasferimento in altre regioni. Ascoltiamo le voci di un cittadino e del sindaco di Bacoli Josi Della Ragione raccolte da Local Team.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale