Come lo sport sociale sa leggere le esigenze dei territori per la rigenerazione urbana


 

[Apertura: Questo è l’entusiasmo dei telecronisti Rai per l’impresa di Tamberi che conquista il terzo oro consecutivo agli europei di Atletica con il salto in alto: con Nadia Battocletti e Alessandro Sibilio l’Italia continua a fare il pieno di medaglie da primato. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 13 giugno 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo]

Oggi parliamo di sport e rigenerazione urbana. A Roma la Uisp Unione italiana sport per tutti ha presentato i risultati del progetto “Sport Civico” che ha coinvolto 7 città, da Roma a Taranto per 14 mesi ed ha saputo leggere le esigenze dei territori per intervenire su spazi inutilizzati e restituirli a socialità e pratica sportiva.

Si tratta di esperienze già collaudate in Europa. I risultati sono stati presentati durante un convegno internazionale dove sono intervenuti docenti, urbanisti ed esperti. Ascoltiamo il presidente Uisp Tiziano Pesce ed Elena Dorato, docente di Urbanistica dell’Università di Ferrara.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale