Da 35 anni per affermare la vita attiva delle persone anziane: il compleanno di Auser


 

[Apertura: Questa è la voce di un lavoratore che sabato scorso a Latina è sceso in piazza per manifestare contro caporalato e sfruttamento dopo la morte del bracciante Satnam Singh. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 24 giugno 2024, anno III della guerra, anno 5° dalla pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo].

Oggi parliamo di terzo settore. Dall’aiuto agli anziani soli e fragili, i milioni di chilometri percorsi ogni anno con il trasporto sociale, il contrasto alla solitudine e all’emarginazione e l’aiuto alla persona  con la rete del Filo d’Argento,  al volontariato nei  musei e nelle biblioteche, nei parchi e nei giardini di città e paesi, davanti alle scuole come “nonni amici” e tanto altro ancora.  I 35 mila volontari e volontarie sono impegnati ogni anno in 6.750.000 ore di volontariato.

Sono i numeri di Auser che il 25 e il 26 giugno terrà un evento per festeggiare i 35 anni di attività dell’associazione nata nel 1989. Le attività ricreative, di turismo sociale e per il tempo libero promosse dall’Auser sono uno degli elementi di prevenzione della fragilità e dell’isolamento sociale degli anziani. Stare insieme, fare una gita o un viaggio svolgono inoltre un ruolo fondamentale contro la solitudine e nella prevenzione di certe malattie degenerative. Ascoltiamo il presidente nazionale Domenico Pantaleo.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale