Dalla Toscana all’Umbria: coop sociali si uniscono per dare forza all’inclusione lavorativa


 

Questo è il momento di un assalto a una stazione di polizia Rouen, in Francia: continua la rivolta dei giovani in tutto il Paese dopo l’uccisione del 17enne Nahel. Questa è Ad Alta Velocità, oggi 5 luglio 2023, anno II della guerra, anno 4° della pandemia. Ben trovati da Giuseppe Manzo. 

Oggi parliamo di inclusione lavorativa delle persone fragili. In Toscana e in Umbria nell’ultima settimana le cooperative sociali mettono insieme le loro forze e si uniscono formando nuovi soggetti che aprono a nuove sfide future.

A Firenze Betadue di Arezzo e Samarcanda di Firenze hanno realizzato non la semplice somma di due cooperative sociali ma un nuovo soggetto dell’imprenditoria sociale in Toscana. Nella sua carta d’identità ci sono 430 soci, 750 lavoratori, 260 persone svantaggiate inserite nei cicli produttivi. Ascoltiamo l’assessore al welfare della regione Toscana intervenuta all’assemblea dei soci Serena Spinelli

In Umbria un altro incontro a metà strada per suggellare l’unione di intenti, le cooperative sociali Sopra il Muro di Gualdo Tadino e Isola di Panicale, dando vita , alla “Villa Pieve di Corciano” , la cooperativa di inclusione lavorativa più grande della regione: la vedrà pronta per le sfide che il PNRR metterà di fronte. Ascoltiamo il presidente Giampolo Tomassoli.

Ascolta Ad Alta Velocità, rubrica quotidiana a cura di Giuseppe Manzo – giornale radio sociale